La gestione della manutenzione degli apparati elettromedicali in ospedale richiede un’attenta pianificazione e organizzazione per garantirne il funzionamento continuo e sicuro.
A tal fine, è utile l'elaborazione di un piano di manutenzione predittiva e preventiva che contribuisca ad aumentare l'efficienza, la sicurezza e la qualità delle cure dei pazienti, garantendo la riduzione dei rischi connessi all’uso delle apparecchiature elettromedicali.
Fondamentali sono la formazione del personale sanitario e la creazione di partnership con fornitori affidabili per garantire una continua disponibilità di pezzi di ricambio prevedendo un processo veloce ed efficiente per la loro sostituzione.
I magazzini 4.0 rappresentano una soluzione innovativa per la gestione delle scorte di materiali e apparecchiature mediche in ospedale. Questi magazzini sfruttano tecnologie avanzate, come l'Internet of Things (IoT), l'intelligenza artificiale (IA) e la tracciabilità dei dati, per migliorare la precisione, l'efficienza e la sicurezza nella gestione delle scorte.
In tale contesto, KIRANET ha sviluppato il progetto COSYMA (COmplex System Maintenance).
Per la gestione della logistica dei pezzi di ricambio degli elettromedicali, COSYMA sfrutta la tecnologia innovativa dei magazzini 4.0 con gli armadi RFID “FIDROK” che consentono di tracciare, tramite dispositivi di identificazione automatica (chip RFID), i ricambi utili al ripristino dell’elettromedicale malfunzionante fornendo, in tempo reale, dati sulle scorte. Questi dati vengono elaborati da sistemi di intelligenza artificiale per prevedere la domanda e pianificare automaticamente i rifornimenti.
Ogni armadio (FIDROK) è dotato di tecnologie avanzate di sorveglianza e controllo accessi che garantiscono la sicurezza delle scorte. Ciò aiuta a prevenire perdite di materiali costosi e contribuisce ad aumentare la sicurezza dei pazienti e del personale sanitario.