Il progetto COSYMA di KIRANET presentato al Seminario AIIC di Boscotrecase

14 ottobre 2024 di
Iole Vassallo

Si terrà, martedì 12 novembre, il Seminario AIIC dal titolo: “L'Intelligenza Artificiale (AI) in Sanità: innovazioni ed applicazioni, rischi ed opportunità”, a cui parteciperà anche il centro di ricerca KIRANET . L'evento si svolgerà nel presidio ospedaliero S. Anna e SS. Madonna della Neve di Boscotrecase, in provincia di Napoli.

Il professore Stefano Marrone , docente dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", parlerà di Intelligenza artificiale nella Sanità: dalla manutenzione predittiva al supporto alla diagnosi.

Più nello specifico, Marrone presenterà COSYMA (COmplex SYStem MAintenance), un progetto innovativo finalizzato alla creazione di una piattaforma integrata, composta da soluzioni hardware e software, per la Smart Maintenance delle apparecchiature elettromedicali in uso presso le Aziende ospedaliere.

L'obiettivo principale del progetto è rivoluzionare il tradizionale approccio alla manutenzione, sostituendolo con un processo più avanzato ed efficiente, sfruttando le potenzialità dell'intelligenza artificiale e della digitalizzazione .

Il sistema COSYMA punta a massimizzare la continuità operativa delle apparecchiature elettromedicali, minimizzando al contemporaneo i costi di manutenzione . Ciò è reso possibile grazie a una gestione intelligente e integrata dei vari tipi di manutenzione: reattiva (intervento post-guasto), proattiva (manutenzione preventiva programmata) e predittiva (basata su dati in tempo reale per predire un possibile futuro guasto).

Tra i partecipanti al Seminario ci saranno Direttori generali delle Asl campane, ingegneri biomedici e informatici, medici e docenti universitari .

 Scarica il programma





Condividi articolo
Etichette
Archivio