Nell’ambito di una struttura sanitaria, le spese per l’acquisto di dispositivi medici impegnano un consistente capitolo di spesa, di valore pari (se non superiore) a quello impegnato per i farmaci; una errata gestione comporterebbe dunque un notevole danno economico all’azienda sanitaria.
Tra i reparti ospedalieri, l’unità di Emodinamica è quella che registra i maggiori costi per materiali di consumo e dispositivi impiantati (gli stent coronarici), caratterizzata perlopiù da dispositivi che vengono acquisiti con formule come il conto visione o il conto deposito.
KIRANET ha sviluppato un innovativo sistema integrato hardware e software, attualmente in uso presso il II Policlinico dell’AOU Federico II di Napoli.
La soluzione consente – grazie alla tecnologia RFID – il monitoraggio e la tracciabilità delle movimentazioni dei dispositivi in tutto il loro percorso, dall’approvvigionamento in farmacia centrale fino all’utilizzo durante l’intervento al paziente; essa è costituita da:
“FIDLAB”, l’etichettatrice robotizzata per la farmacia di reparto, che consente di automatizzare il processo di taggatura dei dispositivi;
“FIDROK_D”, l’armadio che, dotato di tecnologia RFID UHF, consente di individuare automaticamente tutti i dispositivi in esso contenuti,
“FIDCARE STENT”, il sofisticato software, che permette la gestione informatizzata di tutti i dispositivi, nonché l’attribuzione al paziente e al relativo episodio clinico.
Il personale autorizzato accede all’armadio FIDROK, preleva gli stent e richiude le ante: FIDROK effettua una scansione completa del contenuto riportando a FIDCARE STENT l’evidenza degli stent non più presenti al suo interno. Terminata la procedura chirurgica, il medico formula il referto e attribuisce al paziente gli stent effettivamente impiantati.
Scopri di più, contattaci