Progetti

BREVETTI + FIDRAY

Valorizzazione del brevetto “Dispenser elettronico tascabile per farmaci”


 

DETTAGLI PROGETTO


SETTORE: Sanitario

PARTNER: -

BANDO: Brevetti+

STATO: Concluso



Il progetto BREVETTI+FIDRAY è stato realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Asse I, Azione 1.1.2 PON Imprese e competitività 2014-2020.


Il progetto ha il fine di valorizzare il brevetto “Dispenser elettronico tascabile per farmaci”, il quale si riferisce ad un dispenser elettronico per farmaci portatile e personale, che consente di migliorare l’aderenza alla terapia di un paziente, ossia se e quanto un paziente segue effettivamente le istruzioni del medico nell’assunzione della terapia prescritta.


Lo scarso livello di aderenza è dovuto, principalmente, al fatto che il paziente non assume una o più dosi di farmaco e/o le assume in modo diverso da quanto prescritto. Mediante il dispenser oggetto del brevetto è possibile superare tali problematiche, in quanto consente di guidare il paziente nell’auto-somministrazione delle terapie e monitorare il rispetto delle stesse in termini di modalità e tempi di assunzione dei farmaci.


Il principale obiettivo che KIRANET si pone nell’ambito del progetto è l’industrializzazione e la successiva commercializzazione del dispenser elettronico, oggetto del brevetto “Dispenser elettronico tascabile per farmaci”.


La fase di industrializzazione prevedrà la progettazione e la successiva qualificazione del dispenser mediante specifici test che portino alla marcatura CE, alla certificazione delle caratteristiche elettromagnetiche e di quelle funzionali, alla registrazione all'albo dei Dispositivi Medici del Ministero della Salute.


Progetto finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19