Industry 4.0
L’industria 4.0 non è solo una nuova rivoluzione industriale, ma nella forma di digitalizzazione del settore manifatturiero rappresenta un cambiamento radicale che sta trasformando il modo di lavorare delle fabbriche e che permette di cambiare il rapporto tra i prodotti e i consumatori.
La linea di ricerca INDUSTRY 4.0 si occupa dell’attività di ricerca di KIRANET relativa all'elaborazione di innovazioni digitali di processo, infrastrutturali, applicative, Hardware e Software.
KIRANET analizza e identifica i bisogni emergenti delle imprese nell’ambito dell’Information Technology e delle operation e studia soluzioni tecnologiche efficaci che consentano a queste ultime di intraprendere ed apprezzare a pieno i benefici dell’Industria 4.0.
Si tratta di tecnologie che spaziano dall‘Internet of Things, Big Data e Cloud Computing più vicine al mondo dell’Information Technology e di soluzioni come la stampa 3D, la tecnologia RFID e la realtà aumentata e virtuale, la cui implementazione è richiesta soprattutto nei processi operativi delle aziende industriali.
L’obiettivo è quello di elaborare progetti innovativi finalizzati all’ottenimento di una serie di benefici in un’ottica di miglioramento ed efficientamento dei modelli organizzativi e produttivi delle imprese per seguire pienamente il paradigma della “fabbrica Intelligente”.